HomeAcquateI parroci di AcquateDon Giuseppe Bordoli (1768-1784)

Don Giuseppe Bordoli (1768-1784)

Cominciò il suo ministero il 18 novembre 1768 e di lui sono rimaste solamente due notizie. Realizzò la cantina della casa parrocchiale costata lire 778 e fu sepolto il 15 gennaio del 1784 nella chiesa, come testimonia il documento redatto dal curato di Olate, Sac.Rocco Valsecchi che ne celebrò i funerali.

Eccone il testo, scritto nello stile del tempo:

“Il molto reverendo Sac.Giuseppe Bordoli q.m. Santino, dopo di avere con piena singolare lode per il corso di anni 15 circa assistito con il maggior zelo, carità ed edificazione universale in qualità di Parroco in questa Cura di Acquate, munito delli SS. Sacramenti della Penitenza ed Eucaristia, onto di Olio Santo premessi più volte li atti delle tre Virtù Teologali, ed contrizione, compartitogli la benedizione papale coll’applicazione dell’indulgenza plenaria e raccomandata a Dio la di lui anima, con le preci della Chiesa prescritte ed assistito nel transito da me Sig. Curato di Olate e da altri Rev.di  Sacerdoti di detta cura, e dopo una ben lunga infermità assai penosa con amirabile rassegnazione sofferta è passato da questa a miglior vita in età di anni 61 circa in questo stesso giorno verso l’aurora compianto universalmente da tutto questo pubblico, e molto più dall’amato suo gregge, e fatte le sue esequie coll’intervento di me parroco infrascritto con altri 20 Rev.di Sacerdoti è stato sepolto il di lui cadavere in questa Chiesa Parr.le di S.Giorgio di Acquate in questo suddetto giorno.

Al suddetto funerale intervennero pure le Scuole del Rosario di Lecco e di S.Carlo di Castello, e per fede io Prete Rocco Valsecchi Curato di Olate Viciniore e Vicecurato di Acquate e suoi membri.”

Joomla templates by Joomlashine