Non tutti sanno che la durata di lavatrici e asciugatrici potrebbe essere notevolmente ridotta da alcuni errori piuttosto comuni. Volete sapere come evitare che succeda? Ecco una lista di 11 abitudini da cui dovreste prendere le distanze per salvaguardare i vostri elettrodomestici.
A volte sono le piccole abitudini, quelle che nemmeno ci facciamo caso, a mettere a rischio il buon funzionamento e l’integrità di macchine essenziali come la lavatrice e l’asciugatrice. Cose da nulla, come lasciare una moneta in tasca o usare troppo detersivo, che però nel tempo possono diventare un vero problema.
Un classico è dimenticare di svuotare le tasche prima di fare un bucato. Non è piacevole poi trovare la sorpresa di una moneta o di una penna che hanno fatto un bel giro nell’oblò, rischiando di rovinare tutto. E anche il gesto di chiudere cerniere e allacciare fibbie potrebbe evitare danneggiamenti inaspettati.
E poi c’è quella tendenza a essere un po’ troppo generosi con detersivo e ammorbidente. Anche se sembra una buona idea per avere capi più puliti e profumati, esagerare non fa altro che lasciare residui antimacchia e, peggio ancora, intasare il vostro elettrodomestico. Meglio consultare le indicazioni del produttore e imparare le dosi giuste per un bucato efficace e senza sprechi.
La manutenzione non è mai troppa
Chi l’avrebbe detto che la lavatrice va pulita regolarmente? Se non lo sapevate, prendetevi un minuto ogni tanto per una bella pulizia almeno una volta al mese. Questo è il modo migliore per dire addio a sporco e residui di detersivo, soprattutto per chi vive in un posto dall’aria umida, dove magari è meglio pulire anche due volte al mese per combattere la muffa.
Non tralasciate il filtro della lanuggine nell’asciugatrice, che va svuotato dopo ogni uso. E cosa c’è di meglio di un controllo annuale del sistema di ventilazione per assicurarsi che non ci siano ostruzioni che possono trasformarsi in vero pericolo di incendi.
E attenzione a non esagerare con il carico di lavoro: gli elettrodomestici hanno bisogno di spazio per funzionare bene. Anche la posizione conta, quindi assicurarsi che si trovino su una superficie piana è il primo passo. E fare attenzione a non chiudere la porta della lavatrice subito dopo l’uso è un altro piccolo trucco che aiuta ad evitare la formazione di umidità e muffa.
In poche parole, se volete che le vostre macchine vivano a lungo e con salute, basta davvero poco. Ascoltate questi consigli e il vostro bucato ne trarrà vantaggio, venendo sempre fuori fresco e pulito. E se c’è qualcosa che pensate di poter migliorare, perché no, lanciatevi in una nuova abitudine che faccia sorridere sia voi, sia i vostri elettrodomestici.
“La cura del dettaglio è la chiave di ogni successo”, come ben sottolineava Leonardo da Vinci, una massima che si applica perfettamente anche alla manutenzione di elettrodomestici come lavatrici e asciugatrici. Questi apparecchi, pilastri indiscussi della vita domestica moderna, richiedono una cura e un’attenzione che spesso trascuriamo, ingannati dalla loro apparente autonomia. Ogni volta che trasgrediamo alle regole basilari del loro mantenimento, come evidenziato dall’elenco di pratiche dannose, non facciamo altro che abbreviarne la vita utile e, di conseguenza, appesantire le nostre spese domestiche. La manutenzione preventiva, la pulizia costante, e l’uso corretto dei detersivi non sono solo gesti di responsabilità verso gli oggetti che ci facilitano la vita, ma una testimonianza di rispetto verso l’ingegno umano che li ha creati e verso l’ambiente che ci circonda, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti e il relativo impatto ecologico. Ricordiamoci che, in fin dei conti, la durata e l’efficienza di questi apparecchi domestici sono direttamente proporzionali alla cura che siamo disposti a dedicare loro.