“Sono benestante ma non darò soldi a mia madre 80enne, sempre al verde: vi spiego perché”

Quando si mescolano i soldi e la famiglia, le cose tendono a complicarsi. Questo è esattamente ciò che è accaduto a una donna che ha condiviso la sua storia su Reddit, spiegando di essere arrivata al limite con la situazione finanziaria di sua madre 80enne, a cui non darà i suoi soldi malgrado le continue richieste dell’anziana.

La madre, ormai 80enne e residente in una struttura assistita in Florida, le chiede continuamente soldi. La donna, che vive nel Connecticut, ha spiegato di essere caduta nella sfortunata abitudine di dare denaro alla madre ogni volta che lei lo chiede, dalle bollette alla benzina per la macchina. Tuttavia, dopo aver controllato i conti bancari della madre, ha scoperto che non erano solo beni di prima necessità quelli che acquistava con i soldi ricevuti. Al contrario, la madre spendeva soldi in cene fuori, fast food e shopping frequente.

L’adulta figlia, che lavora a tempo pieno e guadagna bene, non vuole più dare denaro alla madre, sostenendo che le cattive scelte di vita l’abbiano resa povera. “Ieri ho ricevuto una chiamata da mia madre che mi chiedeva soldi, ancora una volta,” ha confessato la donna nel suo post. “Ha 80 anni. Sono sua unica figlia, non ho figli e sono in una relazione a lungo termine. Lavoro a tempo pieno e guadagno abbastanza bene. Mia madre è vedova e non abbiamo altri familiari.”

Nel post, la donna ha raccontato che, all’inizio dell’anno, sua madre ha ricevuto 3000 dollari dall’eredità della sorella, ma ha speso tutto in meno di due mesi. Sebbene affermasse di aver usato quei soldi per riparare la macchina, la figlia sapeva la verità. “Ho accesso al suo conto corrente, che lei stessa mi ha dato. Ha speso un sacco in shopping, cene fuori, fast food, e l’unica cosa utile che ha comprato è stato un caricatore per gli apparecchi acustici, per circa 250 dollari.”

Per questo, la figlia ha deciso di stabilire un confine chiaro riguardo al denaro. “Mia madre è vedova, non ha risparmi, non ha pensione, né un 401K, e possiede una vecchia macchina che è sul punto di rompersi definitivamente,” ha ammesso la donna. “Le ho dato soldi alcune volte e le ho inviato qualche oggetto tramite Amazon, ma sono stanca di essere manipolata. Le ho mandato 200 dollari e le ho detto che non ne ho altri e che deve smettere di spendere così tanto.”

La figlia che non dà soldi alla madre 80enne

Quando la figlia ha affrontato la madre riguardo le spese inutili, la reazione non è stata positiva. La madre si è difesa e, quando la figlia ha suggerito di vendere la macchina, lei ha risposto che era il suo “mezzo per uscire dal centro assistito che detesta.”

La donna si trova ora in un dilemma. Da un lato, non vuole vedere sua madre senza soldi, ma dall’altro sente che la situazione in cui si trova è il risultato delle sue stesse azioni. “Non voglio che soffra per mancanza di fondi, ma si è messa da sola in questa situazione,” ha spiegato. “Sì, sono grata di avere un buon reddito, ma devo anche pensare a mantenere un tetto sopra la mia testa. Chi mi aiuterà con le bollette quando avrò 80 anni?”

Molte famiglie a basso reddito hanno affrontato simili situazioni di “stress finanziario”, dove discutere di soldi danneggia i rapporti e porta a risentimenti e ansia. Ma come può questa donna continuare a sostenere sua madre senza mettere a rischio il proprio benessere finanziario?

Una donna ha litigato con la madre 80enne perché si è rifiutata di darle dei soldi. FOTO STOCK.
Una donna ha litigato con la madre 80enne perché si è rifiutata di darle dei soldi. FOTO STOCK.

Alcuni commentatori su Reddit hanno suggerito che la madre soffra di una “dipendenza dallo shopping”, che andrebbe affrontata con un intervento. Anche se molti hanno ipotizzato che il problema di spesa della madre sia radicato nella solitudine, vivendo in una struttura assistita lontana dalla famiglia, la figlia ha smentito questa teoria. Ha spiegato che sua madre ha sempre avuto abitudini di spesa irresponsabili, anche quando era sposata e aveva una vita sociale attiva.

Alla fine, la figlia ha compreso, con l’aiuto degli utenti di Reddit, che il comportamento della madre è simile a una dipendenza. Proprio come qualsiasi altra dipendenza, lo shopping compulsivo sembra dare alla madre una temporanea sensazione di gioia, mascherando ansie o insoddisfazioni.

Nonostante non “debba” alcun tipo di supporto finanziario alla madre solo a causa della loro relazione, molti utenti online hanno mostrato empatia per la sua situazione. Alcuni hanno suggerito di creare un budget insieme o di dare alla madre una somma fissa ogni mese tramite una carta prepagata, con l’accordo che una volta finiti quei soldi, non ci sarebbero stati altri aiuti.

Affrontare questa difficile conversazione sarà sicuramente un passo importante, ma necessario per salvaguardare il proprio futuro finanziario.

Lascia un commento