HomeBonacinaBonacina - Luoghi

Bonacina - Luoghi

Chiesa di Sant'Egidio

Così come le feste, anche la chiesetta di Sant’Egidio mette radici in un’antichità remota della quale è difficile trovare tracce precise, anche se Luigi Andrea Apostolo la faceva risalire al IV secolo. Sembra peraltro che l’attuale chiesa di Sant’Egidio sia addirittura il rifacimento di un’altra chiesa dedicata allo stesso santo, chiesa che sorgeva più a valle e ormai scomparsa ( ma pare esistesse ancora nel XVI secolo). Di fatto, quando fu costruita la “nuova” chiesa di Sant’Egidio non si sa con certezza.

Anche il fatto che una chiesa di Sant’Egidio esistesse già nel XIII secolo può essere un’indicazione sufficiente ( proprio per l’esistenza di un tempio intitolato allo stesso santo).

Leggi tutto: Chiesa di Sant'Egidio

La chiesa di Bonacina

Anche se la Parrocchia della Bonacina fu eretta solo nel secolo scorso, in realtà la presenza del Cristianesimo in questo rione è antichissima.
Dagli scritti di Arsenio Mastalli sappiamo che, sin dal XI secolo a Bonacina esisteva la Cappella della Madonna della Pietà.


Nella seconda metà del 1400 la cappella venne ampliata per renderla più vicina ai bisogni del paese. Sorse così l’ Oratorio di San Bernardino.

Leggi tutto: La chiesa di Bonacina
Joomla templates by Joomlashine