HomeOlateI Santi Patroni

I Santi Patroni

Nel 1400 la piccola chiesetta era dedicata ai Santi Agricola e Vitale entrambi morti intorno al 304. Furono martirizzati a Bologna sotto Diocleziano.


S. Vitale era uno schiavo di Agricola (secondo la “Leggenda Aurea” di Jacopo da Varazze), Vitale era parente di Agricola che era un cavaliere di stirpe consolare. Vitale, a cui è dedicata la superba basilica di Ravenna fu legato al cavalletto e torturato per convincerlo a sacrificare agli dei.


Egli rifiutò continuamente, allora scavarono una fossa e lo seppellirono ancora vivo.


Agricola, (che non era cristiano) era presente al martirio di Vitale, apprezzò il suo coraggio e ispirato dal suo esempio si fece cristiano e affrontò una morte vergognosa (probabilmente la crocefissione) per amore di Cristo.


Nel XVI secolo quando fu ingrandita la chiesetta, i santi patroni diventarono Vitale e Valeria.


Valeria era la moglie di Vitale e madre di due figli: Gervasio e Protasio, pure loro santi. Valeria, mentre stava andando a Milano, si imbattè in alcuni uomini che stavano sacrificando agli idoli; la invitarono a mangiare ciò che avevano sacrificato, ma essa rispose: “Io sono cristiana, non posso mangiare la carne dei vostri sacrifici”, allora la picchiarono con tanta violenza e gli uomini del suo seguito la portarono a Milano in fin di vita. Tre giorni dopo, felice volò al Signore.

Joomla templates by Joomlashine